Villa Kechler de Asarta – Parco di Fraforeano
This post is also available in: English (Inglese)
Il complesso della Villa de Asarta Kechler definisce la conformazione urbana di Fraforeano. Le sue origini risalgono sin dal 1275 con successivi passaggi di proprietà. Nel 1838 la villa fu acquistata dai Gaspari, che fecero impiantare il parco.
Quest’ultimo ha un’area di circa 3 ha e si sviluppa in un’ampia piana alluvionale del fiume Tagliamento a sud-est della villa, lungo l’argine del fiume.
Il disegno è attribuito all’architetto Jappelli, che vi lavorò verso la metà dell’Ottocento. L’impianto è di tipo romantico, all’inglese, caratterizzato un sistema di percorsi caratterizzato da un andamento sinuoso dei vialetti principali.
Le piante. All’interno del disegno complessivo del parco, prendono parte anche un lago delimitato dai Taxodium disthicum, dei rilevati terrosi, boschetti di Carpinus betulus, Taxus baccata, Thuja spp.
Un sapiente gioco di vuoti e pieni, ha lo scopo di mettere in luce le piante più importanti e la vista sullo specchio d’acqua.
Da segnalare piante esotiche secolari come il Populus angulata, Cedrus libani, Sequoia spp., un boschetto di bambù. L’ente Regionale Ville Venete ha inoltre segnalato due alberi monumentali, un ippocastano (Aesculus hippocastanum) e un pioppo bianco (Populus alba).
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Corso San Valentino 9, Fraforeano di Ronchis - 33050 Udine(UD)
347 3214358
info@parcodifraforeano.it