Villa Monastero

This post is also available in: English (Inglese)

Villa Monastero è una residenza signorile in stile eclettico che si affaccia sulla sponda orientale del lago di Como su una porzione di terra che si allunga da Varenna verso Fiumelatte. La villa è il risultato di una serie di trasformazioni di un antico monastero cistercense che risale all’inizio del XIII secolo. Tra la metà del Cinquecento e la fine dell’Ottocento si ebbero significative ristrutturazioni del fabbricato residenziale che fu trasformato in un edificio con caratteri prettamente eclettici.
La villa presenta un parco di grande impatto scenografico poiché è il risultato di un susseguirsi di interventi effettuati tra la fine del diciannovesimo secolo e l’inizio del ventesimo, che hanno aggiunto elementi funzionali e decorativi al primo impianto, senza distruggere completamente le tracce precedenti.

IL GIARDINO
Il giardino, che conserva un impianto originale barocco, presenta anche parti di disegno moresco, poiché è il frutto di anni di modificazioni sugli scoscesi fianchi della rupe; la disposizione del terreno in terrazzamenti ne ha favorito l’articolazione in una sequenza di diverse inquadrature seppur con alcuni elementi ricorrenti, come i filari di cipressi Cupressus semprevirens lungo il viale d’accesso alla villa, i cedri del libano (Cedrus libani) o le siepi sempreverdi.
Si tratta di un vero e proprio giardino botanico ricco di specie arboree esotiche che si sono perfettamente adattate al clima del lago: palme africane (Elaeis guinnensis), palme americane (Elaeis oleifera), agavi (Agave macroacantha ), yucche (Yucca elephantipes), dracene (Dracaena fragrans, agrumi, oleandri, oltre ad alcune rarità botaniche quali la palma blu Erythea armata che presenta grandi foglie a forma di ventaglio.
Anche gli elementi architettonici sono molto vari: balaustre, statue, tempietti, vasi, vere da pozzo e fontane, fino alla coffee house richiamano stili che vanno dal barocco al classico, all’orientaleggiante.
Vialetti e scalinate si integrano perfettamente con il territorio e il lago circostante e, in alcuni casi, gli elementi costruiti servono a marcare le prospettive paesaggistiche esistenti.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Piazza Lega Lombarda 4 - Lecco()

0341 295450

http://www.villamonastero.eu

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata