Warning: Creating default object from empty value in /web/htdocs/luoghi.italianbotanicalheritage.com/home/wp-content/themes/ibtviaggi/inc/setup.php on line 177

Villa Orengo Sella

This post is also available in: English (Inglese)

Nella Piana di Latte, verso mare, nelle immediate vicinanze della via Romana, accertata come l’antica strada Iulia Augusta, sono state di recente rinvenute alcune poderose strutture appartenenti alle pertinenze di una villa litoranea romana. Tra le ipotesi accreditate si pensa che lì si trovasse la villa suburbana di Giulia Procilla, madre del generale romano Agricola (I secolo d.C).

Durante il medioevo la Piana di Latte avrebbe costituito un avamposto strategico sulla costa a ponente, da cui si comprende l’edificazione di numerose case fortificate a torre sorte sul mare. Nei pressi della via Romana le torri avevano l’obiettivo di proteggere contro le aggressioni nemiche e dalle incursioni dei pirati turco-barbareschi fino al XVI secolo.

La Villa Orengo (ora Sella) si erge in quest’area ed è costituita da un nucleo centrale a torre che, a partire dalla fine del XVI secolo, venne trasformato o aggregato a nuovi volumi per meglio svolgere le funzioni di rappresentanza tipiche della dimora suburbana.

La torre tardomedioevale, successivamente trasformata, è il fulcro di un sistema agricolo antico tra olivi e vigne. Di notevole impatto visivo il filare di ulivi secolari che a ridosso del muro di cinta contrasta con il parco ottocentesco ricco di esemplari esotici nella parte tra la Villa e il mare. Passando da questa zona alla splendida cancellata di accesso alla spiaggia il paesaggio cambia e dall’agrumeto e gli ulivi si passa a una zona della proprietà di chiaro stile ottocentesco che culmina nello splendido pergolato cinquecentesco detto andamento con il suo portale monumentale lungo la strada Romana datata 1687.

Uscendo dal portale si può osservare sulla sinistra un ponticello, che nel passato congiungeva le proprietà Orengo lungo il mare con quelle a monte della strada Romana. La proprietà soggetta a vincolo per la sua importanza storica e monumentale è oggi oggetto di rinnovate cure per mettere in evidenza l’antico sistema di conduzione agricola con i suoi canali di irrigazione e le vasche di accumulo tradizionali nelle campagne della Liguria.

fonte testo, http://www.culturainliguria.it/cultura/it/Temi/Luoghivisita/parchiGiardini.do;jsessionid=1285616BA2144EB9E98022CBF23C0396.node1?contentId=29161&localita=2325&area=214 

foto, http://ventimiglia.ponenteoggi.it/categorie/leggi-articolo/argomento/tesori-del-ponente/articolo/escursione-alla-scoperta-delle-ville-di-latte-con-la-coop-omnia.html#.WzyoKy9aaS4https://www.lamialiguria.it/it/component/content/article/105-cultura/ville-e-giardini/599-villa-orengo.html

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Via Romana, 39 - 18030 Ventimiglia(IM)

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata