Vivaio Malvarosa
This post is also available in: English (Inglese)
Situato a Carruba, frazione di Giarre (CT), all’interno di un antico agrumeto, il vivaio Malvarosa è specializzato in collezioni di pelargoni odorosi e gelsomini rari; quest’ultimi distribuiti lungo un percorso didattico illustrato. Nel vistarlo, si rimane davvero impressionati da quanti ve ne siano, a fiore bianco, giallo e persino rosa. Molti sono riservati ai climi caldi o miti, ma altri sono invece rustici, per cui si possono coltivare con tranquillità anche al Nord.
Filippo Figuera ve li racconterà con grande passione.
I gelsmini sono anche raccolti in un giardino, l’unico in Europa interamente dedicato al genere Jasminum, distribuiti lungo un percorso didattico illustrato, con la finalità di farli conoscere.
All’interno dell’azienda è stato recuperato uno spazio che all’inizio del ‘900 veniva usato come ovile. Ancora oggi si può vedere la piccola struttura un tempo adibita per lavorare il formaggio e la ricotta, e soprattutto le tre “stanze” chiuse con i muretti a secco in pietra che servivano da recinto per le pecore.
Inoltre, il vivaio offre agrumi freschi e una scelta di prodotti a base di prodotti naturali: marmellate di agrumi, cosmetici al gelsomino, liquori al gelsomino e alla malvarosa. Tutte le piante e i prodotti sono venduti anche per corrispondenza.
Infine, al vivaio è annesso un delizioso B&B.
This post is also available in: English (Inglese)