Vivaio Tropico del Conero
This post is also available in: English (Inglese)
L’azienda agricola Vivaio Tropico del Conero si trova alle pendici meridionali del Monte Conero, a Coppo, vicino a Sirolo, in provincia di Ancona. Di proprietà di Mirco Bagaloni, è specializzato nella produzione di piante mediterranee e subtropicali per climi mediterranei freschi, con ampie collezioni di palme subtropicali, aloe, agave e altre Agavaceae, di alberi e arbusti da fiore di origini subtropicali.
Riparato dai venti gelidi di bora dal medesimo monte e dai venti salsi dalla collina soprastante, di un microclima particolarmente favorevole, come dimostra la macchia mediterranea incredibilmente varia e rigogliosa della zona, caratterizzata da lecci, corbezzoli, lentisco e tante altre ancora. Molte specie trovano qui l’ultimo rifugio prima che il calore del Mediterraneo ceda il passo alle nebbie del nord.
Attualmente la superfice destinata a coltura in vaso è di circa 1.800 metri quadrati, di cui circa 500 m² in serra fredda. Il vivaio non ha serre riscaldate, in quanto le piante troppo esigenti in calore vengono semplicemente abbandonate. Un’altra scelta è il fatto di non usare fertirrigazione, l’uso ridotto di concimi e anticrittogamici, in quanto le piante esotiche sono generalmente immuni da parassiti e malattie.
Il vivaio autoproduce circa il 70% delle proprie piante.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Coppo - Sirolo (AN)(AN)
349 7849670
info@tropicodelconero.it
http://www.tropicodelconero.it
Altre info
Da marzo a novembre
Il sabato tutto il giorno, il lunedì pomeriggio dalle 15 alle 19, ma meglio telefonare prima.