Warning: Creating default object from empty value in /web/htdocs/luoghi.italianbotanicalheritage.com/home/wp-content/themes/ibtviaggi/inc/setup.php on line 177

Vivaio Tropico del Cornero

L’azienda agricola Vivaio Tropico del Cornero si trova  alle pendici meridionali del Monte Conero, a Coppo, vicino a Sirolo, in provincia di Ancona. Di proprietà di Mirco Bagadoli, è specializzato nella produzione di piante mediterranee e subtropicali  per climi mediterranei freschi, con ampie collezioni di paleme subtropicali, aloe, agave e altre Agavaceae, di alberi e arbusti da fiore di origini subtropicali.

Riparato dai venti gelidi di bora dal medesimo monte e dai venti salsi dalla collina soprastante, di un microclima particolarmente favorevole, come dimostra la macchia mediterranea incredibilmente varia e rigogliosa della zona, caratterizzata da lecci, corbezzoli, lentisco e tante altre ancora. Molte specie trovano qui l’ultimo rifugio prima che il calore del Mediterraneo ceda il passo alle nebbie del nord.
Attualmente la superfice destinata a coltura in vaso è di circa 1.800 metri quadrati, di cui circa 500 m² in serra fredda. Il vivaio non ha serre riscaldate, in quanto le piante troppo esigenti in calore vengono semplicemente abbandonate. Un’altra scelta è il fatto di non usare fertirrigazione, l’uso ridotto di concimi e anticrittogamici, in quanto le piante esotiche sono generalmente immuni da parassiti e malattie.
Il vivaio autoproduce circa il 70% delle proprie piante.

Contatti

Coppo - Sirolo (AN)(AN)

349 7849670

http://www.tropicodelconero.it

Altre info

Da marzo a novembre

Il sabato tutto il giorno, il lunedì pomeriggio dalle 15 alle 19, ma meglio telefonare prima.

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata