Boscoincittà

This post is also available in: English (Inglese)

Bosco in Città rappresenta il primo esempio di forestazione urbana in Italia: parco pubblico appartenente al Comune di Milano, venne realizzato nel 1974 su iniziativa di Italia Nostra, in una zona agricola in stato di abbandono contenente la Cascina San Romano ormai in rovina. Situato nell’area ovest di Milano, è formato da 110 ettari di boschi, radure, sentieri, corsi d’acqua, orti urbani,un’antico edificio rurale, la cascina San Romano, ora ristrutturata, ne costituisce il centro operativo.

Le linee progettuali sono state studiate dagli architetti Ratti, Bacigalupo e Crespi, secondo una metodologia flessibile e modificabile nel corso del tempo in base alle esigenze, metodologia che in seguito sarà definita di “Forestazione urbana”.

LA VEGETAZONE
Dai 35 ettari iniziali, in cui sono state messe a dimora 30.000 piante donate dall’Azienda Forestale dello Stato, nel corso degli anni il parco si è progressivamente ampliato. Oggi ospita una vegetazione ricca di alberi, arbusti, fiori e vegetazione spontanea. La parte boschiva è nettamente prevalente rispetto alla superficie totale.
Il parco è attraversato da diversi fontanili che lo percorrono e si intrecciano fino a formare un piccolo lago. Recentemente è stata realizzata una zona “umida” con una sequenza di bacini d’acqua. Il lago progettato da un gruppo di naturalisti e forestali allo scopo di migliorare il microclima favorendo lo sviluppo della flora e della fauna acquatica e terrestre. È stato realizzato anche un pontile sospeso sulle acque dotato di panchine da cui ammirare il paesaggio.
Tra le principali specie arboree si segnalano: aceri di monte (Acer pseudoplatanus), aceri campestri (Acer campestre), ontani, carpini, frassini, querce americane (Quercus rubra), salici, olmi, rose botaniche e molti altri arbusti da fiore.

Nel parco abbondano le specie che prosperano nei terreni umidi poiché nel suo territorio vi abbonda l’acqua, che viene fornita da diversi fontanili che si intrecciano per formare poi un piccolo lago. E’ stata di recente formata una zona umida, grazie ad una sequenza di bacini d’acqua e il Giardino d’Acqua.

 

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Via Novara 340 - Milano()

02 4522401

http://www.comune.milano.it/portale/wps/portal/CDM?WCM_GLOBAL_CONTEXT=/wps/wcm/connect/ContentLibrary/Ho%20bisogno%20di/Ho%20bis

Altre info

Dalle 7.30 alle 17.00. A dicembre e gennaio dalle 8.30 alle 17.30. A novembre chiusura 18.30, a febbraio alle 19.00 e da aprile a settembre alle ore 20.00

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata