Casa Cuseni

Casa Cuseni, costruita agli inizi del ‘900, si trova a Taormina, a ridosso della Rocca di Casteltauro. Edificata dal pittore inglese Robert Hawthorn Kitson, la Villa e il suo giardino sono stati dichiarati Monumento Nazionale Italiano per l’alto valore storico ed artistico, grazie all’opera dello stesso Kitson e successivamente della scrittrice inglese Daphne Phelps, sua nipote.
L’accesso alla villa avviene tramite un cancello che immette direttamente in un’area organizzata attraverso gradinate, terrazzamenti, fontane ed altri elementi architettonici come il bacino di papiri (Cyperus papyrus) nella corte d’ingresso e la scala nobile che conduce alla terrazza principale.
Il giardino, che offre una splendida vista del monte Etna sino al golfo di Naxos, è il più antico e meglio conservato giardino storico della città. Suddiviso in terrazze, presenta interessanti architetture, disegnate sia da Kitson, membro delle Società degli Artisti Britannici, sia dagli altri artisti che frequentavano Casa Cuseni: tra queste, sette fontane perfettamente allineate con il camino centrale della Villa, per sottolineare il rapporto acqua-fuoco, cosi come la piscina principale, la prima a essere realizzata a Taormina,  allineata sul cratere centrale dell’Etna.
Nel giardino crescono ancora alcune delle piante originarie, introdotte da Kitson, come gli agrumi e gli alberi da frutta, bougainvillee, glicini (Wisteria sinensis), gelsomini, iris, viti e rose. Kitson ha inoltre riutilizzato gli antichi pozzi greci presenti nel giardino, per la raccolta delle acque piovane, con cui alimentare una grande cisterna realizzata sotto la terrazza anteriore e il pergolato, e irrigare durante il periodo estivo.
La nipote Daphne Phelps, negli anni successivi, ha curato e mantenuto vivo il giardino: in collaborazione con i vivai del Cavaliere Allegra di Catania, ha introdotto specie botaniche autoctone, resistenti ai periodi di eccessiva calura, e svolto attività di orto botanico didattico.

Contatti

Via Leonardo da Vinci, 5 - Taormina(ME)

094 228362

http://www.casacuseni.com/it/

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata