Dimora storica Relais Villa Lina

La Dimora Storica Villa Lina si trova a Roncigliano, nella regione settentrionale del Lazio conosciuta con il nome di Tuscia, vicino alle terme sulfuree note per le acque curative. Occupa nel complesso 40 ettari, ed è oggi una vasta azienda agricola – prima residenza estiva della nobiltà romana dei primi del Novecento –, con un giardino botanico della fine del Settecento e un giardino all’italiana.

LA VILLA

La Villa ospita una serie di dimore storiche immerse nei vari giardini, come La “Casa Portale”, la più grande della tenuta, una dimora classica dell’Ottocento, immersa tra le ortensie; Casa Orto, abbellita da una pergola di uva fragola (Vitis labrusca) e posta accanto all’orto tradizionale e sinergico e al Giardino dei Profumi; il B&B del Relais, costituito da terrazze e verande animate da molte specie vegetali e animali, come pavoni, tassi, volpi e istrici.

IL GIARDINO

La Villa è immersa nella natura, circondata da numerosi giardini: il Giardino all’italiana che è anche un vero Giardino simbolico; il Giardino terapeutico; il Giardino botanico della fine del Settecento e un Giardino dei profumi.
Il Giardino simbolico è un giardino all’italiana creato dall’architetto De Vico nel 1920, a cui si accede attraverso due autentiche colonne di antico tempio egiziano: un tempio della natura e delle due energie, il maschile e il femminile, lo yin e lo yang.
Il Giardino bio-energetico sorge su rocce vulcaniche ed è ricco di acque e piante monumentali quali lecci (Quercus ilex), tigli (Tilia spp.) e agrifogli (Ilex aquifolium). Si snoda un percorso naturale con aree terapeutiche per il benessere.
Il Giardino storico ha un impianto botanico del 1790 con alberi rari quali la sequoia sempreverde (Sequoia sempervirens), la magnolia sempreverde (Magnolia grandiflora), il cedro dell’himalaya (Cedrus deodara), il tasso (Taxus baccata), l’agrifoglio (Ilex aquifolium), l’abete bianco (Abies pectinata), la tuia gigante (Thuja gigantea), corbezzoli (Arbutus unedo), pini romani (Pinus pinea), violette (Violaspp.) e narcisi (Narcissus spp.), fragoline ed orchidee selvagge. Sono anche presenti piante commestibili e medicinali.
Il Giardino dei profumi costituisce un’area per rilassarsi tra rose (Rosa spp.) e caprifogli (Lonicera spp.), inebriati tra profumi e colori.

Contatti

Viale della resistenza 65 - 01037 Ronciglione(VT)

0761 625303

http://www.relaisvillalina.com

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata