La Pietra Rossa

La Pietra Rossa è il giardino privato di Maurizio Usai, giovane architetto paesaggista, a Solanas, provincia di Cagliari.
Nasce come giardino di sperimentazione, per testare l’adattabilità di molte specie botaniche e nuove tecniche di coltivazione e composizione. Si estende su un terreno di circa 400 mq, ospita più di 1000 specie diverse ed è suddiviso in “stanze”, ciascuna con un proprio tema. Qui la matrice mediterranea si fonde con quella britannica, per ottenere risultati sorprendenti nell’uso del colore, nell’alternanza di elementi interessanti durante tutto l’anno e nella manutenzione accurata, esempio virtuoso di sostenibilità ambientale.

LE PIANTE
Si possono ammirare: il giardino delle rose che ospita 130 varietà scelte per bellezza e profumo tra antiche e inglesi, il giardino mediterraneo impostato sui toni del bianco e del blu, un piccolo sunken garden, il giardino delle vasche e l’orto delle piccole cose. Ogni stanza è caratterizzata da abbinamenti di colori dati dalle diverse fioriture, come per esempio l’ingresso del giardino, il cui tema è fornito dal colore che va dal rosa al porpora. Sono presenti alberi di notevole interesse, come un vecchio pino presente nel giardino delle rose, e una grande quercia da sughero (Quercus suber), alla cui base è stato realizzato un piccolo giardino roccioso che ospita orchidee, ciclamini ed altri piccoli bulbi della macchia mediterranea. Altra peculiarità è l’utilizzo, per la realizzazione di manufatti, della pietra rossa locale (granito leucocratico), che da il nome al giardino stesso. Complice il forte vento, spesso presente in questa parte della Sardegna, lentischi (Pistacia lentiscus), ginepri (Juniperus communis), mirti (Myrtus communis) e ligustri (Ligustrum lucidum) sono stati modellati sapientemente fino ad ottenere forme morbide e degradanti.

Contatti

Via XX settembre, 6 - Cagliari(CA)

333 2328592

http://www.lapietrarossa.it

Altre info

Giardino aperto su prenotazione durante i fine settimana e nei festivi da aprile a giugno

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata