Museo delle erbe di Veroli

This post is also available in: English (Inglese)

Il Museo delle Piante Officinali di Veroli, in provincia di Frosinone, ha sede nell’antico palazzo Galleria la Catena. Nasce spontaneamente nel 1987 dalla raccolta di molte centinaia di piante rinvenute sui Monti Ernici, da parte di un gruppo di ricercatori.
Il museo raccoglie circa 1.200 piante officinali essiccate, spontanee e coltivate, provenienti dal territorio di Veroli, dai monti Ernici e dal territorio nazionale, e mira alla divulgazione di tematiche riguardanti il mondo vegetale, con l’ausilio di botanici dell’Università di Roma La Sapienza e dell’Università di Lecce.
Temi ricorrenti all’interno del museo sono la Fitoterapia, che si occupa dei principi curativi delle piante, specialmente di quelle autoctone; la Floristica, che si occupa dello studio e del riconoscimento delle varie specie vegetali spontanee presenti in un determinato sito; la Fitosociologia che si occupa dello studio e dell’inquadramento delle comunità vegetali; l’Ecologia vegetale, che si occupa delle esigenze ecologiche delle varie specie in relazione al loro habitat e la Conservazione e la Tutela dell’ambiente, che si occupa delle problematiche conservazionistiche a livello legislativo, delle direttive e della gestione degli habitat.
Sono esposti anche antichi strumenti e preparati medicinali (essenze e tinture) utilizzati in passato nella medicina ufficiale e popolare.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Piazza Mazzoli - 03029 Veroli()

0775 88521

Altre info

Gratuito

Da lunedì a venerdì 9-12.30, 15.30-18.30; domenica 9.30-12.30

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata