Oasi WWF Dune fossili di Massenzatica

This post is also available in: English (Inglese)

L’Oasi Dune fossili di Massenzatica è una Riserva NaturaleOrientata, che si estende per circa 53 ettari tra i comuni di Mesola e  di Codigoro.
Comprende antiche dune costiere risalenti a circa 3 millenni fa. Le ondulazioni del terreno, rivestite da basse praterie, si alternano ad avvallamenti rioccupati oggi da arbusti e lembi di bosco, contrastando con la pianura coltivata circostante, paesaggio profondamente modificato dall’attività umana che ha bonificato le vaste aree paludose di un tempo.

La presenza di terreno sabbioso determina condizioni di notevole aridità, per cui l’area è dominata da una tipica vegetazione erbacea xerofila. La specie dominante è una piccola graminacea, la codolina delle spiagge (Phleum arenarium), ma vi si trovano anche la silene (Silene conica) e la peverina annuale (Cerastium semidecandrum).

Nelle depressioni interdunali è presente una vegetazione arbustiva più fitta costituita da rovi (Rubus spp.) e, nelle depressioni più umide, da fitti popolamenti di felce aquilina (Pteridium aquilinum). Lungo il percorso naturalistico interno si può notare una farnia monumentale (Quercus robur). In alcuni tratti si trovano alloctone infestami, quali ailanto (Ailanthus altissima), robinia (Robinia pseudoacacia) e spino di Giuda (Gleditsia triacanthos).
La fauna è caratterizzata dal fagiano, la lepre, il tasso e la volpe.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Via Strada Fronte snc, Frazione Italba - 44026 Mesola(FE)

0533 790159

Altre info

Aperta tutto l'anno. Visite guidate su prenotazione per gruppi e scolaresche tutti i giorni, escluso il lunedì, la domenica solo per i gruppi più numerosi

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata