Pala

La struttura è situata nel centro storico di Seridania, in provincia di Cagliari, dal 1950.

L’azienda è formata da sei tenute, ciascuna con le proprie peculiarità.

La prima è Is Crabilis, a Ussana, nome di una collina calcareo-sabbiosa interamente coperta da viti, Vitis vinifera L.. Il toponimo tradotto indica un antico ricovero di capre, che nel Neolitico fu anche sede di un villaggio, come testimoniano gli utensili ritrovati nel tempo.

I terreni sono perlopiù di carattere argilloso-calcarei e ricchi di scheletro ma, man mano che si sale  verso la sommità diventano via via più sciolti e sabbiosi, ma sempre ghiaiosi: in cima si domina buona parte della vallata. Qui sono coltivate sia varietà bianche come il ‘Vermentino’ e il ‘Nuragus’,  nel settore esposto a sud-est, sia varietà rosse tra cui ‘Carignano’, ‘Monica’ e ‘Cannonau’, esposte a sud e nord-ovest.

La seconda, Tanca S’Arai, si estende per 15 ettari e deve il suo primo nome alle tanche, grossi appezzamenti di terra recintati nei quali, oltre all’agricoltura, veniva praticato l’allevamento, il secondo testimonia l’intensa attività agricola poiché indica l’aratro. Il terreno si trova esposto a Sud ed è caratterizzato da un terreno argilloso alla base che diventa tipicamente sabbioso e calcareo in prossimità della cima. Qui troviamo le viti di ‘Bovale’, ‘Cannonau’ e ‘Carignano’. Questa rappresenta il cru aziendale, e rappresenta il modo antico di impiantare e coltivare le vigne, ossia la compresenza di più vitigni, ognuno dei quali apporta le proprie caratteristiche al vino finale.

La terza, Benatzu Coloru, è un pendio sabbioso e di una particolare tonalità pastello, che si estende su 5 ettari ed è esposto a sud. Il terreno, che risulta particolarmente argilloso, ospita filari di ‘Monica’.

Anche il quarto, Costa is Arangus, è una tipica vallata, attorno a una antica chiesa romanica, dal caratteristico terreno calcareo con tratti argillosi e marnosi. Il vigneto, esposto a Sud-Ovest, ospita insieme con il ‘Vermentino’ una piccola parte di ‘Syrah’.

 

 

Contatti

Via Verdi, 7 - Serdiana(CA)

070 740284

http://www.pala.it

Altre info

su prenotazione

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata