Warning: Creating default object from empty value in /web/htdocs/luoghi.italianbotanicalheritage.com/home/wp-content/themes/ibtviaggi/inc/setup.php on line 177

Rose Barni

This post is also available in: English (Inglese)

Storico vivaio specializzato nella produzione e ibridazione di rose da quattro generazioni, Rose Barni è una realtà ben nota in Italia e all’estero. In particolare, si occupa di moltiplicazione e commercializzazione di rose antiche e moderne, della creazione di proprie novità e della selezione di altre rose inedite provenienti da ibridatori di tutto il mondo. Pochi sanno che il giardino intorno all’azienda è stato tracciato dal grande paesaggista Pietro Porcinai, negli anni ’60 del secolo scorso. Oggi l’attività è condotta da Piero Barni, il figlio Vittorio e la nipote Beatrice.

Più in dettaglio: nata nel 1882, l’azienda ROSE BARNI ha scelto di dedicarsi esclusivamente alla coltivazione della Rosa da quasi un secolo.

Gli aspetti fondamentali della sua attività sono:

  • la creazione di proprie novità e un’attenta selezione di altre rose inedite provenienti dagli ibridatori più famosi di tutto il mondo.
  • la moltiplicazione e la commercializzazione su vasta scala dell’intera collezione, costituita dai più diversi tipi di rose.

 

La ricerca

La ricerca di nuove rose consiste nell’ibridazione di varietà progenitrici, finalizzata a trasmettere alla discendenza i migliori caratteri genetici, da un punto di vista sia estetico che fisiologico (resistenza e vigoria della pianta).

Le giovani piante vengono giudicate giornalmente da occhi esperti e specializzati: quelle ritenute non interessanti vengono subito distrutte, le rimanenti subiscono ulteriori esami. Le piante selezionate vengono poi controllate attraverso una serie di prove colturali, che durano dai 7 ai 10 anni.

Prima di essere messi in commercio, i nuovi ibridi vengono inviati ai più prestigiosi Concorsi Nazionali e Internazionali per Nuove Rose: nel corso degli ultimi 30 anni, Rose Barni ha conquistato con le sue creazioni le più importanti medaglie e i premi più ambiti.

 

La produzione

L’altro importante impegno di ROSE BARNI riguarda la produzione in vivaio delle piante destinate alla vendita: vengono qui applicate le tecniche più moderne per la preparazione dei terreni, i trapianti, le concimazioni, la prevenzione degli attacchi parassitari, unite alla mano dell’uomo per le operazioni non meccanizzabili come l’innesto. I due punti di produzione di Pistoia e Grosseto permettono di coltivare le rose in terreni sempre ricchi di nutrimento e di tutti gli elementi minerali fondamentali per la buona riuscita delle piante.

Il catalogo delle ROSE BARNI, distribuito gratuitamente, illustra e descrive tutta la produzione, comprendente rosai a cespuglio a grandi fiori e a mazzi, English Roses, rosai lillipuziani, arbustivi, ricadenti e striscianti, ad alberello e rampicanti.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Via del Casello, 5 - 51100 Pistoia(PT)

0573 380464

http://www.rosebarni.it/

Altre info

Dal lunedì al sabato. Da giugno a settembre aperto dal lunedì al venerdì

8.30 - 12.00 e 14.30 - 17.30

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata