Terme libere di Bormio /Vasca o Pozza di Leonardo

This post is also available in: English (Inglese)

Le terme libere di Bormio, dette anche Pozza o Vasca di Leonardo, prendono il nome da Leonardo da Vinci, che fu inviato in Valtellina dal Duca di Milano Ludovico il Moro, per un sopralluogo volto alla regimazione idraulica del bacino dell’Adda.

Situate a poca distanza dal Parco dello Stelvio, sono costituite da vasche naturali in cui si raccolgono le acque in eccesso degli stabilimenti dei Bagni Vecchi e dei Bagni Nuovi.

Per raggiungerle, si parte da Bormio in direzione del passo dello Stelvio, si svolta verso Livigno, poi, a poca distanza si parcheggia l’auto e ci si incammina per un  sentiero chiuso alla circolazione dei veicoli. Si prosegue lungo il sentiero nel bosco, costeggiando il torrente, fino a percorrere una passerella sul fiume fino a raggiungere, al limitare del bosco, le pozze. Il sentiero è facile, ma la passerella potrebbe dare problemi a chi soffre di vertigini. Essendo inoltre in quota, la temperatura è piuttosto bassa anche in estate, per cui è opportuno un abbigliamento adatto.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Bormio(SO)

Altre info

libero

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata